Servizi Offerti
Principali anomalie bancarie
Anatocismo
Abbiamo sentito spesso questo termine, specialmente quando si parla di illeciti. Infatti è comune imbattersi in esso. Gli istituti bancari possono chiedere il pagamento non solo del capitale di debito residuo ma anche gli interessi maturati ad ogni scadenza di pagamento. Il guadagno dell’istituto è maggiore del previsto perché questi interessi sono a loro volta produttivi ad altri, sono “composti”.
Usura bancaria
L’Art. 644 del Codice Penale stabilisce che con usura bancaria si indica il corrispettivo di una prestazione in denaro consistente nella richiesta di interessi, spese e commissioni che costituisce un costo totale finanziario estremamente esoso in relazione alla categoria della prestazione, all’entità della prestazione ed alle dinamiche finanziarie del mercato.I nostri analisti vi indicheranno con precisione il superamento del tasso soglia e la somma di denaro da recuperare a norma di legge verso l’Istituto di Credito.
Truffa contrattuale
Non avete avuto precise informazioni sul vostro contratto? Ogni operazione può essere rischiosa e i funzionari di un istituto di credito devono fornire tutte le info necessarie nel principio di buona fede negoziale. Ricordiamo che la truffa contrattuale è un reato a tutti gli effetti e gli operatori dell’istituto di credito hanno specifici obblighi previsti dalla legge sulle società di intermediazione.
Desideri fare chiarezza?
Accedi subito al servizio di verifica preliminare gratuita dei conti bancari.